Iscriviti alla lista per il viaggio 2025!

Rotta artica nella magia della Lapponia finlandese e norvegese

Lapponia
itinerario INEDITO!

Il Viaggio

Dall’oceano alla tundra, una rotta artica nella terra dei Sami, fra la Lapponia norvegese e finlandese, in un itinerario COMPLETAMENTE INEDITO!

Saremo immersi nella natura incontaminata di due villaggi incantati, Sommarøy (Norvegia) e Kilpisjärvi (FInlandia). Sommarøy (in norvegese isola dell’estate) è un’isola di circa 350 abitanti sull’oceano, che si raggiunge mediante un ponte spettacolare. Alloggeremo all’Arctic Hotel, che spunta su una baia gelata punteggiata dalle rorbu, le casette in legno dei pescatori di aringhe e merluzzi.

Kilpisjärvi invece è il punto più a nord-ovest della Finlandia, dove si incontrano le 3 Lapponie: Finlandese, Svedese e Norvegese, punto strategico per avvistare la signora in verde, Miss Aurora!

Esploreremo queste zone incantate godendoci ciaspolate, giri in motoslitta, escursione in zodiac alla ricerca delle orche e ovviamente, coccolando i nostri Husky da slitta.

Che fai, ti perdi la rotta artica?

 

DURATA

6 giorni

PERIODO

Buio di mezzogiorno, tanta neve e aurora! (luce ovattata)

PERnottamento

Hotel e casetta

DOCUMENTI

Carta d'Identità VALIDA PER L'ESPATRIO in corso di validità.

trasporti

Van (ma anche ciapsole, motoslitta, slitta e zodiac!)

difficoltà

Facile

meteo

temperatura -10/-25°C

VOLO

compreso!

LAPPONIA

1 - 6 gennaio 2024
(sconto se ti iscrivi entro il 30.9.23)
2560
2660
  • Volo Milano-Tromso (incluso 1 bagaglio stiva)
  • 5 pernottamenti
  • Noleggio minivan inclusa benzina e pedaggi
  • Pasti indicati
  • Escursione con i cani da slitta
  • Ciaspolata (3 ore)
  • Escursione di 3 ore in motoslitta
  • Whale watching in zodiac alla ricerca delle orche
  • Assicurazione medico bagaglio e ANNULLAMENTO FULL RISK
  • Assistenza telefonica dall’Italia 24 ore su 24
  • La vostra tour leader ARTICA preferita!

La tua avventura Artica

IL PROGRAMMA DI VIAGGIO:

ITALIA – Lapponia!

Iniziamo il nuovo anno alla grande! Ci troviamo a Milano Malpensa per partire con volo per Tromso via Oslo. Arrivo nella capitale artica, ritiro del mezzo a noleggio e partenza verso la remota località di Sommaroy, speriamo accompagnati da una splendida aurora boreale!
A Sommarøy in Norvegia, il tempo non esiste, e nemmeno gli orologi. O almeno è quello che vogliono gli abitanti di questo piccolo villaggio di pescatori nel nord della Norvegia, che hanno infatti firmato una petizione per trasformare il loro paese nella prima time-free zone del mondo, l’unico posto al mondo dove non ci sarà l’ora. La campagna per l’abolizione dell’ora si chiama Time-Free Zone Campaign e ha come conseguenza, secondo quanto affermano i sostenitori, di donare benessere e flessibilità non solo agli abitanti, ma anche ai turisti che andranno a far visita, che potranno vivere senza la spiacevole sensazione di sentirsi intrappolati a causa della frenesia delle giornate e sì, anche dell’orologio. La proposta ha anche trovato il sostegno dell’Ente del turismo norvegese Visit Norway e di quello locale, il Northern Norway Tourist Board.
Sistemazione in casette.

 

SOMMARØY

La giornata inizia oggi con un’adrenalinica corsa con i meravigliosi cani da slitta! Dopo una lezione su come si guida una muta di incredibili husky, si percorreranno alcuni chilometri tra gli incantevoli paesaggi innevati, illuminati dalla luce del crepuscolo che illumina la notte artica. Un’esperienza indimenticabile!
Al termine potremo esplorare la bella isola di Sommarøy con i suoi incantevoli scorci, e la sera, a testa in su alla ricerca dell’aurora boreale!

SOMMAROY – KILPISJÄRVI

Si lascia oggi Sommarøy per addentrarci nella tundra… cambiamo stato, si entra infatti oggi in Finlandia! Raggiungiamo la nostra meta, Kilpisjärvi, un piccolo villaggio nel punto più estremo della Finlandia, dove si incontrano le 3 Lapponie: Finlandese, Svedese e Norvegese. Un punto strategico per avvistare la magnifica aurora boreale. Il tempo sembra fermarsi, la natura domina maestosa. I paesaggi insoliti della Riserva Naturale di Malla dominano l’orizzonte: dalla montagna più alta della Finlandia, Halti, si avvista anche il Mar Glaciale Artico, distante circa 40 km; dall’antica montagna di Saana dalla forma tutta particolare, simbolo della zona, si ammirano i laghi che la circondano e la magnifica tundra. Ideale per chi desidera fare il pieno di natura!
Sistemazione in appartamenti.
Dopo aver spostato gli orologi avanti di un’ora ed esplorato il villaggio, partiremo per una ciaspolata notturna sotto un cielo che speriamo si illumini di verde!

KILPISJÄRVI

La giornata di oggi ci porterà a scoprire i dintorni di Kilpisjärvi con un’escursione di circa 3 ore in motoslitta, che ci permetterà di ammirare scenari meravigliosi, laghi ghiacciati e montagne!
Rientro in hotel e tempo a disposizione per rilassarci, prima di andare a caccia della fata verde a bordo del nostro minivan!

KILPISJÄRVI – SØRKJOSEN–TROMSØ

Lasciamo oggi la selvaggia area di Kilpisjärvi, e rientriamo in Norvegia. Le emozioni non sono ancora finite…la nostra prima meta del giorno è infatti il villaggio di Sørkjosen, da cui partiremo alle ore 9.45 per un’escursione in zodiac per avvistare le orche. che da novembre a gennaio vengono a nutrirsi in queste acque! La durata dell’escursione è di circa 2 ore e mezza. Al termine dell’escursione, faremo ritorno con il nostro minivan a Tromsø, la capitale artica dove potremo festeggiare la nostra avventura tra le vie del nord in uno dei numerosi pub.
Pernottamento in hotel in camera doppia.

TROMSØ– OSLO – STOCCOLMA – MILANO MALPENSA
Prima colazione. Si rilascia quindi il nostro van in aeroporto e si vola verso Oslo, da cui si prosegue per Stoccolma e quindi Milano Malpensa.

E a questo punto sarete per sempre innamorati folli dell'artico!

Come sapete, i miei viaggi sono unici e particolari, per cui non ci sono mai tante partenze, ti consiglio quindi di prenotare il prima possibile per assicurarti il tuo viaggio ai confini del pianeta!

Se invece hai qualche dubbio, puoi leggere cosa dice chi ha viaggiato con me!

CONTATTAMI PER INFORMAZIONI

Cosa portare nello zaino

  • Abbigliamento comodo da trekking 
  • Giacca imbottita per climi artici
  • Intimo termico (meglio lana): maglia e calzamaglia
  • Calze di lana o termiche
  • Pile o maglione di lana/termico e sottopile
  • Scaldacollo, cappello di lana e guanti caldi
  • Scarponi goretex e con pelo interno 
  • Power bank per macchina fotografica/cellulare (le batterie si consumano più velocemente al freddo)

La quota non comprende


– Pasti non indicati
– Bevande
– Mance e tutto quanto non riportato ne “la quota comprende”

Il viaggio è coperto dalla nostra polizza annullamento inclusa nel prezzo. In caso la partenza subisca modifiche importanti per problemi legati al covid siete totalmente coperti ed avrete diritto al rimborso.